fbpx

UMANIA 2020

LIVE | 29 OTTOBRE

Ma le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare customer care? Presentazione della prima ricerca condotta sull’AI.bility delle aziende italiane.

UMANIA 2020 | LIVE

29 Ottobre

Ma le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare customer care? Presentazione della prima ricerca condotta sull’AI.bility delle aziende italiane.

 

L’Evento

 

L’evento UMANIA2020 organizzato da IULM AI LAB è dedicato a fare il punto su come (e se) le aziende italiane stanno utilizzando sistemi di automazione e intelligenza artificiale nel customer care.

Su un campione di 230 grandi aziende, solo 25 (il 12%) offrono un servizio di customer care via chat sul sito. E solo il 13% delle chat incanala la conversazione col cliente attraverso alcune domande “automatiche” di categorizzazione dei diversi possibili bisogni di assistenza. Le imprese che hanno attivato un chat-bot sono solo 6, ossia il 3% del campione.

Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla ricerca AI.bility delle aziende italiane che restituisce un quadro di immaturità nell’adozione di applicazioni legate all’intelligenza artificiale a supporto di attività e processi di marketing e customer service.

Gli iscritti all’evento avranno l’opportunità di ricevere in anteprima assoluta il capitolo 17, “Chatbot Virtual Assistant & Piattaforme Conversazionali”, tratto dal libro di prossima pubblicazione “FARE MARKETING CON L’AI – Intelligenza Artificiale Aumentata per comunicare e vendere brand, prodotti e idee” del prof. Guido Di Fraia ed edito da Hoepli.

Un’occasione per approfondire ulteriormente quanto trattato nel corso di UMANIA 2020, esplorare le diverse tipologie di “soluzioni conversazionali” ed evidenziare gli elementi di valore che esse possono fornire alle diverse fasi del marketing se progettate in modo efficace e corretto.

Gli iscritti all’evento avranno l’opportunità di ricevere in anteprima assoluta il capitolo 17, “Chatbot Virtual Assistant & Piattaforme Conversazionali”, tratto dal libro di prossima pubblicazione “FARE MARKETING CON L’AI – Intelligenza Artificiale Aumentata per comunicare e vendere brand, prodotti e servizi” del prof. Guido Di Fraia ed edito da Hoepli.

Un’occasione per approfondire ulteriormente quanto trattato nel corso di UMANIA 2020, esplorare le diverse tipologie di “soluzioni conversazionali” ed evidenziare gli elementi di valore che esse possono fornire alle diverse fasi del marketing se progettate in modo efficace e corretto.

Programma Evento

Nell’occasione, manager e professionisti si sono confrontati per riflettere sullo stato dell’arte dell’automazione delle aziende italiane e sull’effettiva consapevolezza delle opportunità offerte dall’AI alle imprese del nostro Paese.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

ore 16:30

Saluti di benvenuto

– Prof. Guido Di Fraia, CEO IULM AI LAB

ore 16:40

Key note speech: AI Experience

– Alessio Semoli, Docente IULM, Presidente di PranaVentures

ore 17:00

Presentazione dei risultati della ricerca “L’AIbility delle aziende italiane”

– Prof. Guido Di Fraia

b

ore 17:30

Consegna dei diplomi ai partecipanti che hanno concluso il Master IULM in Data Management & Business Analytics e del Master IULM in Social Media Marketing.

 

ore 17:45

Talkshow con esperti dell’AI Marketing

Alessandro Rea (Cloud & Cognitive Solutions IBM Watson Dev Squad Italy)
Riccardo Rodella (Equinox Marketing Automation)
Angelo Ognissanti (e-where)

t

ore 18:15

Q&A

ore 16:30: Saluti di benvenuto – Prof. Guido Di Fraia, CEO IULM AI LAB

ore 16:40: Key note speech: AI Experience, Alessio Semoli – Docente IULM, Presidente di PranaVentures

ore 17:00: Presentazione dei risultati della ricerca “L’AIbility delle aziende italiane” – Prof. Guido Di Fraia

ore 17:30: Consegna dei diplomi ai partecipanti che hanno concluso il Master IULM in Data Management & Business Analytics e del Master IULM in Social Media Marketing.

ore 17:45 Talkshow con esperti dell’AI Marketing

  • Riccardo Rodella (Equinox Marketing Automation)
  • Angelo Ognissanti (e-where)
  • Alessandro Rea (Cloud & Cognitive Solutions IBM Watson Dev Squad Italy)

ore 18:15 Q&A

Contattaci

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sull’evento o su IULM AI LAB compila il form qui a fianco.

Consenso al trattamento dati personali

La formazione di iulmailab

Creiamo cultura sull'AI per aumentare la competitività delle imprese e del sistema paese