Agenda
UMANia 2022EVENTO IN PRESENZA PRESSO UNIVERSITÀ IULM – MILANO E FRUIBILE ANCHE ONLINE
Agenda 2022
6-7-8 Aprile6 – 7 – 8 Aprile 2022
Antonio Chella è professore ordinario di robotica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo dove dirige il Laboratorio di Robotica da lui fondato nel 1997. Inoltre, collabora attivamente con l’ICAR-CNR di Palermo. Ha coordinato diversi progetti di Robot Consciousness e Social Robotics tra cui Cicerobot, guida robotica museale presso il Museo Archeologico di Agrigento; Robotica e Autismo con il reparto di Neuropsichiatria Infantile della ASP6 di Palermo; Robotica e SLA con il Centro SLA del Policlinico di Palermo; RoboDanza, con l’associazione culturale Tavola Tonda di Palermo; Robot Direttore d’Orchestra con il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Attualmente sta investigando il problema del discorso interiore nei robot e nelle macchine. Nel 2017 è stato insignito della “James Albus Medal” dalla società scientifica BICA Society (Biologically Inspired Cognitive Architectures). E’ socio dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Palermo. La sua ricerca riguarda lo studio della coscienza nei robot e nelle macchine ed è editor in chief del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness, principale rivista scientifica di riferimento del settore. E’ autore di più di 200 pubblicazioni internazionali.
CEO_ Founder_Creative-Executive Producer e Artistic Director_MIAT
Generazione “Xennials” (classe 1981), cresciuto nel bel mezzo del cambiamento da analogico a digitale. Dopo gli studi, le prime esperienze di lavoro in settori che vanno dall’ICT al Web Marketing e svariati esperimenti in stile geek, co-fondo a 24 anni la mia prima azienda digital, 3ding Consulting srl. Successivamente la società entra a far parte del Gruppo PRISMI S.p.A., fino a fondersi recentemente in Wellnet srl. Attualmente ricopro in Wellnet il ruolo di Chief Commercial Officer e coordino progetti di consulenza in Digital Strategy. In particolare, mi sono specializzato nella definizione di business model digitali e nell’applicazione dei principi del “Growth Marketing”
Emanuele Pucci è co-fondatore di Awhy, startup focalizzata sullo sviluppo di assistenti virtuali per il settore del customer service. Laurea Magistrale in Entrepreneurship and Innovation e Master in Global Marketing, è focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo di interfacce conversazionali che possano migliorare l’esperienza dell’utente finale. [Specializzato in Product Management e Product Marketing con forte propensione per progetti AI, la voglia di coniugare il background accademico con l’esperienza imprenditoriale lo ha coinvolto in numerose collaborazioni nazionali ed internazionali con Imprese, Organizzazioni per lo sviluppo imprenditoriale ed Università.]
Davide Bottalico, piacentino di nascita e pugliese di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Da sempre appassionato di tecnologie informatiche e soluzioni digitali, riveste numerosi incarichi in multinazionali farmaceutiche quali Dompé, Roche Diagnostics e Roche Pharma. Nel 2012 diventa responsabile di tutte le attività digitali di Roche Italia e in questa veste è autore di numerose iniziative innovative nel campo del Digital Health come la prima Digital Academy per l’industria farmaceutica, realizzata nel 2013 in collaborazione con l’Università IULM di Milano con la quale vince il prestigioso Social Media Pioneer Award USA. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo vince per 4 anni consecutivi il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale in ambito farmaceutico. Tra le soluzioni innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima App anti-fake-news per il mondo della Salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico e MyHospitalHub PRO la piattaforma di telemedicina evoluta che consente anche la gestione di Smart Homes per il monitoraggio di pazienti fragili tra le mura domestiche.
Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli dalla rivista Popular Science.