fbpx

umania

3-4-5 Febbraio 

3 Febbraio

Ai for humanity

Un momento di riflessione di alto livello, con ospiti di rilievo, sul presente e il futuro di un’umanità che sarà sempre più interconnessa con l’Intelligenza Artificiale. In particolare, quest’anno, filosofi e scienziati di livello internazionale si interrogheranno sul tema “Artificial Consciousness: ma le macchine possono davvero pensare?”

4 & 5 Febbraio

Ai for marketing

Utilizzare l’AI per generare valore in tutte le fasi del funnel.
Workshop tematici dedicati a trattare le fasi di: 

Giovedì 4: Analisi, Customer Care & Experience Design, Loyalty & Influencer Marketing

Venerdì 5: Awareness, Consideration & Lead Generation, Conversione & Vendite

6 Apr | AI for Humanity
2022-04-06
Sessione unica
7 Apr | AI for Marketing
2022-04-07
Sessione unica
AI for Hospitality and Tourism
8 Apr | AI for Marketing
2022-04-08
Sessione unica
AI for Healthcare
Sessione unica
Sessione unica
AI for Hospitality and Tourism
Sessione unica
AI for Healthcare
09:00 - 09:30
Accreditamento
09:30 - 09:40
Introduzione
Introduzione image
Federico Luperi
Direttore Innovazione e New Media_Responsabile Digital Pr_Adnkronos
09:40 - 09:45
Benvenuto
Benvenuto image
Gianni Canova
Magnifico Rettore Università IULM
09:45 - 10:05
Introduzione IULM AI LAB (video)
Introduzione IULM AI LAB (video) image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
10:05 - 10:25
Presentazione risultati della ricerca “ImaginAI” e rilfessioni
Presentazione risultati della ricerca “ImaginAI” e rilfessioni image
Elisabetta Risi
Assegnista di ricerca e docente_Università IULM
Presentazione risultati della ricerca “ImaginAI” e rilfessioni image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
10:25 - 11:10
Singolare, sovraumana o autonoma? Aggettivi per l’intelligenza artificiale di oggi e di domani.
Singolare, sovraumana o autonoma? Aggettivi per l’intelligenza artificiale di oggi e di domani. image
Davide Bacciu
Vice Presidente AIxIA e Associate Professor - Universita' di Pisa
11:10 - 11:30
Bring artificial intelligence closer to people
Bring artificial intelligence closer to people image
Emanuela Girardi
Founder at Pop AI & AI expert at MiSE
11:30 - 11:50
The Real Avatar is You
The Real Avatar is You image
Billy Berlusconi
Ceo & Co-founder IGOODI
11:50 - 12:10
Verso IO robot
Verso IO robot image
Arash Ajoudani
Senior Researcher Tenured_Istituto Italiano di Tecnologia
12:10 - 13:20
Pausa Pranzo
13:20 - 13:40
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale? image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
13:40 - 14:00
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale? image
Ron Chrisley
Professor of Cognitive Science and Artificial Intelligence at University of Sussex
14:00 - 14:20
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale? image
Riccardo Manzotti
Professore ordinario di filosofia teoretica_IULM
14:20 - 14:40
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?
Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale? image
Antonio Chella
Professore ordinario di Robotica e Direttore RoboticsLab_UniPa
14:40 - 14:50
Presentazione relatori pomeriggio
14:50 - 15:10
Tecnologia e umanità: verso il marketing del metaverso
Tecnologia e umanità: verso il marketing del metaverso image
Federica Cascia
Brand Strategist Meta Reality Labs
15:10 - 15:30
Verso il metaverso
Verso il metaverso image
Pietro Scarpino
Vice President - Head of IoT, AI and VR Service Line at NTT DATA Italia
15:30 - 16:00
AR & AI al servizio delle aziende: alcuni casi reali
AR & AI al servizio delle aziende: alcuni casi reali image
Davide Albo
Solution Pre-Sales & Customer Success Manager
16:00 - 16:20
Oltre l’artificiale verso l’intelligenza sintetica
Oltre l’artificiale verso l’intelligenza sintetica image
Cosimo Accoto
MIT Research Affiliate & Open Search Group Ambassador
16:20 - 16:40
From emotional intelligence to the artificial one: but always artwork!!
From emotional intelligence to the artificial one: but always artwork!! image
Simone Micheli
Architectural Hero
From emotional intelligence to the artificial one: but always artwork!! image
Roberta Colla
16:40 - 17:00
AI e beni culturali : impatti e nuovi modelli sulla gestione museale
AI e beni culturali : impatti e nuovi modelli sulla gestione museale image
Fabrizio Renzi
President & CEO Rnb4culture
17:00 - 17:20
Musei ed AI: lo stato dell’arte
Musei ed AI: lo stato dell’arte image
Giuliano Gaia
Co-fondatore_Invisiblestudio e Docente_IULM
17:00 - 17:20
AI for Arts
17:20 - 17:40
Data Visualization NFT
Data Visualization NFT image
Mauro Martino
Founder_Visual Artificial Intelligence Lab_IBM
17:40 - 18:00
VR e AR nell’arte – Immersive Future
VR e AR nell’arte – Immersive Future image
Elisabetta Rotolo
CEO_ Founder_Creative-Executive Producer e Artistic Director_MIAT
18:00 - 18:20
AI Artists: l’avanguardia di una nuova estetica tra creatività 4.0, algoritmi e dataset
AI Artists: l’avanguardia di una nuova estetica tra creatività 4.0, algoritmi e dataset image
Rebecca Pedrazzi
Giornalista e Storica dell'arte
18:20 - 18:40
Map Star The World
Map Star The World image
Vincenzo Marsiglia
Relatech / Digital Artist
18:40 - 18:50
Ospite a sorpresa
18:50 - 19:00
Ringraziamenti e chiusura
Ringraziamenti e chiusura image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
09:30 - 10:00
Accreditamento
10:00 - 10:15
Apertura giornata e Benvenuto
Apertura giornata e Benvenuto image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
10:15 - 10:20
Introduzione settore – ANALISI
10:20 - 10:40
“Hybrid Intelligence: come Human and Artificial intelligence convergono nell’identificazione di insight rilevanti a partire da ampi volumi di dati social non strutturati.”
“Hybrid Intelligence: come Human and Artificial intelligence convergono nell’identificazione di insight rilevanti a partire da ampi volumi di dati social non strutturati.” image
Laura Caldarella
Client Manager presso Ipsos Italy
10:40 - 11:00
Big Data & ESG – L’intelligenza artificiale per valorizzare la comunicazione di sostenibilità
Big Data & ESG – L’intelligenza artificiale per valorizzare la comunicazione di sostenibilità image
Odoardo Ambroso
Nirtya Co-founder
Big Data & ESG – L’intelligenza artificiale per valorizzare la comunicazione di sostenibilità image
Gabriele Lucentini
Nirtya Co-founder
11:00 - 11:20
Le Pr alla prova dell’AI, tra trend globali e un settore nazionale che innova (ancora) poco. Il caso di Point-Out.
Le Pr alla prova dell’AI, tra trend globali e un settore nazionale che innova (ancora) poco. Il caso di Point-Out. image
Nicola Comelli
Giornalista e comunicatore d’impresa
11:20 - 11:40
Natural Language Processing e Analisi delle Ricerche per l’Analisi del Mercato e dei Trend
Natural Language Processing e Analisi delle Ricerche per l’Analisi del Mercato e dei Trend image
Paolo Dello Vicario
CEO at ByTek (Gruppo Datrix)
11:40 - 12:00
Big Data e Small Data – AI for Neuromarketing
Big Data e Small Data – AI for Neuromarketing image
Caterina Garofalo
Presidente AINEM
12:00 - 12:20
Big Data e Small Data – AI for Neuromarketing
Big Data e Small Data – AI for Neuromarketing image
Francesco Gallucci
Vice Presidente e Direttore Scientifico_AINEM
12:00 - 12:40
Big Data e Small Data – AI for Neuromarketing
Big Data e Small Data – AI for Neuromarketing image
Vincenzo Russo
Professor of Consumer Behavior and Neuromarketing - Director of Research Center of Neuromarketing
12:40 - 13:50
Pausa Pranzo
13:50 - 14:00
Introduzione – AWARENESS, CONSIDERATION e LEAD GENERATION
14:00 - 14:20
Ospite a sorpresa
14:00 - 14:20
Accreditamento
14:20 - 14:30
TAVOLA ROTONDA: AI per la competitività delle imprese
14:20 - 14:40
In un mondo senza cookie di terze parti. Come sarà la pubblicità del futuro nell’Open Internet?
In un mondo senza cookie di terze parti. Come sarà la pubblicità del futuro nell’Open Internet? image
Ilaria Zampori
General Manager Italy & Spain di Quantcast
In un mondo senza cookie di terze parti. Come sarà la pubblicità del futuro nell’Open Internet? image
Francesca Grassi Mantelli
Head of Digital Marketing di Vodafone Italia
14:30 - 16:00
Tavola rotonda – Intelligenza artificiale al servizio delle strategie di destinazione
Tavola rotonda – Intelligenza artificiale al servizio delle strategie di destinazione image
Mirko Lalli
Founder e CEO Data Appeal Company
14:30 - 16:00
Tavola rotonda – AI to guide effective service customization
Tavola rotonda – AI to guide effective service customization image
Alessandro Inversini
Associate Professor EHL
14:30 - 16:00
Tavola rotonda – Qual è l’impatto dell’AI sull’organizzazione aziendale? Quale ruolo ha il management nell’introduzione dell’AI in azienda
Tavola rotonda – Qual è l’impatto dell’AI sull’organizzazione aziendale? Quale ruolo ha il management nell’introduzione dell’AI in azienda image
Francesca Benati
Senior Vice President Online Travel Companies _ Amadeus
14:30 - 16:00
Tavola rotonda – Impatto dell’intelligenza artificiale sui business model aeroportuali
Tavola rotonda – Impatto dell’intelligenza artificiale sui business model aeroportuali image
Marco Pici
Head of professional services Europa_Sita Aero
14:30 - 16:00
Tavola rotonda (moderatrice)- High tech and human touch
Tavola rotonda (moderatrice)- High tech and human touch image
Manuela De Carlo
PhD, Prof. ordinario di Economia Aziendale; Coordinatrice del M.Sc. in Hospitality and Tourism Management _ IULM
14:40 - 15:00
AIDA: l’intelligenza aumentata in grado di decodificare il “Google-pensiero”
AIDA: l’intelligenza aumentata in grado di decodificare il “Google-pensiero” image
Daniele Marconetto
Chief Growth Officer & Managing Director - H2H The Circular Agency
15:00 - 15:20
L’intelligenza collaborativa tra uomo e macchina: nuova leva per le industrie creative
L’intelligenza collaborativa tra uomo e macchina: nuova leva per le industrie creative image
Francesco Magnocavallo
Product Officer_Contents
15:20 - 15:40
La complessa relazione tra macchine e umani: è possibile un cambio di paradigma?
La complessa relazione tra macchine e umani: è possibile un cambio di paradigma? image
Emanuele Pucci
Co-founder and Product manager – AWHY
La complessa relazione tra macchine e umani: è possibile un cambio di paradigma? image
Nabil Arafin Siddique
CEO Awhy S.r.l
15:40 - 15:50
Introduzione settori – CONVERSIONE E VENDITE
15:50 - 16:10
Sorgenia e Athics: il virtual assistant per il customer care
Sorgenia e Athics: il virtual assistant per il customer care image
Stefano Somenzi
Chief Technology Officer Athics
Sorgenia e Athics: il virtual assistant per il customer care image
Stefano Crivellaro
Process Owner Customer Management Sorgenia
15:59 - 17:30
TAVOLA ROTONDA: AI per lo sviluppo sostenibile dei territori
16:00 - 17:30
Tavola rotonda – Smart Technologies e Machine Learning per il Turismo in Emilia-Romagna: il progetto PolisEye
Tavola rotonda – Smart Technologies e Machine Learning per il Turismo in Emilia-Romagna: il progetto PolisEye image
Evelina Lamma
Laboratorio MechLav - Università degli Studi di Ferrara
16:00 - 17:30
Tavola rotonda – Digitalizzazione, immersività e turismo. Le potenzialità dell’Ai per veicolare un’esperienza del territorio
Tavola rotonda – Digitalizzazione, immersività e turismo. Le potenzialità dell’Ai per veicolare un’esperienza del territorio image
Stefano Beghi
Direttore Artistico_Karakorum Teatro
Tavola rotonda – Digitalizzazione, immersività e turismo. Le potenzialità dell’Ai per veicolare un’esperienza del territorio image
Marco Prestigiacomo
16:00 - 17:30
Tavola rotonda – Il binomio digitalizzazione e sostenibilità nel turismo
Tavola rotonda – Il binomio digitalizzazione e sostenibilità nel turismo image
Edoardo Colombo
Esperto di trasformazione digitale nella pubblica amministrazione e delle imprese
16:00 - 17:30
Tavola rotonda – Criticità e vantaggi dell’introduzione di strumenti di AI nelle strategie territoriali
Tavola rotonda – Criticità e vantaggi dell’introduzione di strumenti di AI nelle strategie territoriali image
Francesco Tapinassi
Direttore Toscana Promozione
16:00 - 17:30
Tavola rotonda (moderatrice) – Potenzialità dell’AI rispetto agli strumenti tradizionali nella definizione delle strategie territoriali
Tavola rotonda (moderatrice) – Potenzialità dell’AI rispetto agli strumenti tradizionali nella definizione delle strategie territoriali image
Francesca d’Angella
Assistant Professor Of Management presso Università IULM
16:10 - 16:30
Ecommerce Advertising: come A.I.utare l’Intelligenza Artificiale.
Ecommerce Advertising: come A.I.utare l’Intelligenza Artificiale. image
Luigi Sciolti
Head of Strategy at 7Ads S.r.l. Società Benefit - eCommerce Advertising
16:30 - 16:50
Marketing Automation: Fidelizzare i tuoi clienti con l’Intelligenza Artificiale
Marketing Automation: Fidelizzare i tuoi clienti con l’Intelligenza Artificiale image
Riccardo Rodella
CEO - Head of Sales & Partnership at Floox.it eCommerce Marketing Automation Projects. Keynote Speaker. Trainer & Lecturer
16:50 - 17:10
Come misurare e migliorare l’efficacia delle campagne di marketing utilizzando servizi AWS di analitica avanzata e AI.
Come misurare e migliorare l’efficacia delle campagne di marketing utilizzando servizi AWS di analitica avanzata e AI. image
Iona Ekonomi
Senior Solutions Architect @AWS
17:10 - 17:30
Automazione e AI nel digital advertising
Automazione e AI nel digital advertising image
Carlo De Matteo
Co-founder e Chief Growth Officer_ MINT
17:30 - 17:50
Come la realtà aumentata può aiutare a ripensare la journey experience nel Tourism e Hospitality in un mondo post-pandemico
Come la realtà aumentata può aiutare a ripensare la journey experience nel Tourism e Hospitality in un mondo post-pandemico image
Mattia Salvi
Co-Founder & CEO di Aryel
17:30 - 17:40
Ringraziamenti e chiusura
Ringraziamenti e chiusura image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
17:50 - 18:10
Intelligenza artificiale: una bussola sui fondi europei e nazionali per Hospitality e Turismo
Intelligenza artificiale: una bussola sui fondi europei e nazionali per Hospitality e Turismo image
Viola De Sando
Content creator_FASI EU
18:10 - 18:20
Ringraziamenti e chiusura
Ringraziamenti e chiusura image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
09:30 - 10:00
Accreditamento
10:00 - 10:15
Apertura giornata e Benvenuto
Apertura giornata e Benvenuto image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
10:00 - 10:30
Accreditamento
10:15 - 10:20
Introduzione settori – CUSTOMER CARE e EXPERIENCE DESIGN
10:20 - 10:40
I 7 Trend dell’Intelligenza Artificiale per il 2022
I 7 Trend dell’Intelligenza Artificiale per il 2022 image
Giacinto Fiore
Co-Founder Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
I 7 Trend dell’Intelligenza Artificiale per il 2022 image
Pasquale Viscanti
Co-Founder Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
10:30 - 10:40
Apertura giornata e Benvenuto
Apertura giornata e Benvenuto image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
10:40 - 10:50
MODERATORI PANEL
MODERATORI PANEL image
Giacinto Fiore
Co-Founder Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
MODERATORI PANEL image
Pasquale Viscanti
Co-Founder Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice
10:40 - 11:00
L’AI al servizio dei brand: come pensare e progettare la Brand Experience del futuro?
L’AI al servizio dei brand: come pensare e progettare la Brand Experience del futuro? image
Alberto Maestri
Equity Partner, Head of Content & Brand Consulting_GreatPixel
L’AI al servizio dei brand: come pensare e progettare la Brand Experience del futuro? image
Alessio Pomaro
Head of SEO & Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site S.p.A
10:50 - 11:05
IA: new paradigms in (human) healthcare
IA: new paradigms in (human) healthcare image
Carola Salvato
CEO Havas Health & You Italia
11:00 - 11:20
AI come fattore abilitante delle Risorse Umane e generatore di valore per le Aziende
AI come fattore abilitante delle Risorse Umane e generatore di valore per le Aziende image
Agostino Bertoldi
Vice Presidente_ Afiniti
11:05 - 11:20
Telemedicina e AI per la gestione personalizzata delle cronicità
Telemedicina e AI per la gestione personalizzata delle cronicità image
Davide Bottalico
Digital Healthcare & Innovation Head at Takeda Italia
11:20 - 12:50
L’intelligenza Artificiale che riconosce le emozioni e modifica le sue risposte
L’intelligenza Artificiale che riconosce le emozioni e modifica le sue risposte image
Francesco Elmi
Chief Marketing Officer_Quest_it
11:35 - 11:50
Application AI to optimize identitication of gender differencies in clinical oncology
Application AI to optimize identitication of gender differencies in clinical oncology image
Dott.ssa Tiziana Vavalà
Dirigente Medico S.C.Oncologia Medica 1 presso Città della Salute di Torino
11:50 - 12:20
L’intelligenza Artificiale che riconosce le emozioni e modifica le sue risposte
L’intelligenza Artificiale che riconosce le emozioni e modifica le sue risposte image
Simone Ceretti
Chief Sales Officer & Senior partnership manager
11:50 - 12:05
The potential for AI in cancer patients care
Dott. Marco Calandri
Radiology Unit, Department of Surgical Sciences - University of Torin
12:05 - 12:20
The potential for AI in cancer patients care
The potential for AI in cancer patients care image
Dott. ssa Sara Bustreo
Dirigente Medico di I l.ivello SC Oncologia Medica 1, COES, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
12:20 - 12:50
The Real Avatar is You
The Real Avatar is You image
Billy Berlusconi
Ceo & Co-founder IGOODI
12:20 - 12:35
Healthcare virtual coach: gli assistenti virtuali di CRAFTER.AI nel progetto Re-hub-ility
Healthcare virtual coach: gli assistenti virtuali di CRAFTER.AI nel progetto Re-hub-ility image
Stefano Somenzi
Chief Technology Officer Athics
12:35 - 12:50
Intelligenza artificiale: una bussola sui fondi europei e nazionali per l’Healthcare
Intelligenza artificiale: una bussola sui fondi europei e nazionali per l’Healthcare image
Viola De Sando
Content creator_FASI EU
12:50 - 13:30
TAVOLA ROTONDA – Il futuro della Medicina e del Digital HealthCare
12:50 - 13:20
Pausa Pranzo
13:20 - 13:25
Introduzione Settore LOYALTY INFLUENCER MARKETING
13:25 - 13:45
Applicare l’AI ad un progetto di social media Employee advocacy
Applicare l’AI ad un progetto di social media Employee advocacy image
Leonardo Bellini
Digital Marketing & Social Business Advisor e Co-Founder – Affinity Matters
13:30 - 13:35
Ringraziamenti e chiusura
Ringraziamenti e chiusura image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
13:45 - 14:05
Le nuove sfide del Marketing Aumentato: dagli NFT al Metaverso
Le nuove sfide del Marketing Aumentato: dagli NFT al Metaverso image
Vincenzo Cosenza
Marketing Consultant e autore di vincos.it
14:05 - 14:25
Recommendation System a supporto della Video Marketing Strategy
Recommendation System a supporto della Video Marketing Strategy image
Iacopo Amicabile
Senior Data Scientist_H-FARM
Recommendation System a supporto della Video Marketing Strategy image
Francesco Bonamente
Senior Data Scientist at H-FARM
14:25 - 14:45
Customer Care Automation: come ottimizzare il servizio clienti con soluzioni AI
Customer Care Automation: come ottimizzare il servizio clienti con soluzioni AI image
Giovanni Bennato
CEO AIMAGE
14:45 - 14:50
Ringraziamenti e chiusura
Ringraziamenti e chiusura image
Guido Di Fraia
Prorettore_Innovazione e Intelligenza Artificiale_IULM e CEO IULM AI Lab
16:00 - 16:20
Experience Garden & Academy
Experience Garden & Academy image
Denny Gregianin
Territory Sales Manager VEM Sistemi
16:20 - 18:00
CONSEGNA DIPLOMI MASTER SMM + DAFM
Select date to see events.

Sponsor

Diamond

Gold

Silver

Partner

Diamond

Gold

Silver

Partner

Vuoi diventare sponsor?

Networking e Relazione | Grande Visibilità | Lead generation

Aziende partecipanti